Visita al Museo Diocesano
Centro storico di Cortona
Durata massimo 3 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
Cattedrale di Santa Maria Assunta, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Francesco. Le Opere, sono collocate in vari e piccoli ambienti, tra cui la ex Chiesa del Gesù con l’Oratorio affrescato nel XVI secolo da Cristoforo Gherardi detto il Doceno, su progetto di Giorgio Vasari.
La visita inizierà con opere dedicate al XIII e XIV secolo, provenienti dal Santuario di Santa Margherita, per proseguire nell’aula della ex Chiesa del Gesù con l’Annunciazione, straordinaria opera del Beato Angelico, e altri artisti come Bartolomeo della Gatta, Pietro Lorenzetti, Sassetta, Domenico di Michelino.
Si proseguirà con i dipinti di Luca Signorelli e bottega tra cui il Compianto sul Cristo morto, un opera dai volti bellissimi, colori vivi e forti, cura di ogni dettaglio e drammaticità. L’ultima parte sarà dedicata alla visita di opere del XVIII secolo, l’Oratorio e il Parato Liturgico da cerimonia pontificale, donato dal Cardinale Silvio Passerini alla Cattedrale di Cortona, per terminare con i cartoni della Via Crucis di Gino Severini protagonista e firmatario del Futurismo. L’itinerario proseguirà con gli edifici Religiosi citati.
Punti salienti del tour
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Chiesa di San Domenico
- Chiesa di San Francesco