Tour del centro storico di Cortona
Alla scoperta del centro storico
Centro storico di Cortona
Durata massimo 3 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
La visita guidata, vi permetterà di conoscere Storia, Arte, Rievocazioni e tante curiosità.
Incantevoli angoli e affacci panoramici, verso la Valdichiana e la montagna Cortonese, saranno un ulteriore biglietto da visita di questo angolo della Toscana.
Le principali Piazze sono incorniciate da eleganti e austeri Palazzi Signorili e Civili come : il Palazzo del Comune, il Palazzo Casali, l’ottocentesco Teatro Signorelli, e le pregevoli Chiese dal ricco Patrimonio Artistico, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Domenico. Un susseguirsi di Architetture Medioevali e Rinascimentali.
Passeggeremo attraverso uno dei tanti vicoli “gioiello di Cortona” con le tipiche casette Medioevali, per giungere nel Corso, con negozi di artigianato locale e prodotti tipici del territorio.
Lo scatto fotografico finale per questo interessante Itinerario, sarà in una delle Terrazze panoramiche più belle: Piazza Garibaldi “il Balcone della Valdichiana”.
I percorsi possono partire anche dalla parte alta della Città, facilmente raggiungibile con Bus turistici, dove si trova la Basilica di Santa Margherita, la Fortezza e l’ incantevole Poggio, dove suggestivi vicoli, Chiese, Monasteri ricchi di Storia e Opere d’Arte, completano il patrimonio artistico.
Punti salienti del tour
- Palazzo del Comune, Palazzo Passerini e Piazza Pescheria
-
Piazza Signorelli con Palazzo Casali ed il Teatro Signorelli
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Vicoli e scorci caratteristici con suggestive abitazioni medioevali
- Chiesa di San Francesco
- Via Nazionale tra negozi di artigianato e prodotti tipici
- Piazza Garibaldi “il balcone panoramico verso la Valdichina”