Tour in Alta Valtellina
Monterchi, Citerna e Anghiari tra i Borghi più Belli d’Italia
Alta Tiberina
Durata massimo 8 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
L’alta Valtiberina, straordinario territorio della provincia di Arezzo, confinante con la regione Umbria, ricco di storia, arte, circondata ma monti e colline. La valle prende il nome dal fiume Tevere che la percorre da nord a sud.
Una valle preziosa, da scoprire!
La visita di Anghiari inizia dalla parte alta della città, per raggiungere attraverso vicoli e scorci panoramici la Badia di San Bartolomeo di antica origine e la Piazzola, oggi Piazza del Popolo dove si trova il Palazzo Pretorio, nella facciata sono presenti molti stemmi di vicari e podestà. Il cuore del Borgo era chiamato il Borghetto, dove oltre alle case torri, trasformate in Palazzi, tra cui Palazzo Taglieschi e Palazzo del Marzocco, si trovavano botteghe di artigiani e si svolgevano vivaci mercati in epoca medioevale.
Attraverso un passaggio ad arco, raggiungeremo l’antica Via di Ronda, utilizzata un tempo dai soldati, un tracciato della ben conservata cinta muraria che passa sotto l’antica abside della Chiesa di Sant’Agostino, da qui si aprirà uno straordinario panorama verso la Valle del Tevere, inoltre, poco distante dal Borgo di Anghiari, il 29 Giugno del 1440 fu combattuta la Battaglia di Anghiari.
Citerna tra i Borghi più Belli d’Italia.
In ogni angolo si aprono scenari incantevoli verso la Valtiberina e le montagne. Citerna piccolo gioiello in terra umbra. Era formata da due collinette gemelle e ravvicinate: Poggio Sant’Angelo dove si trova la Rocca e il Torrione e Poggio di San Giacomo. Le sue mura, ancora visibili e ben conservate, possedevano due porte urbiche: porta Fiorentina e porta Romana.
Dalla caratteristica Piazza Scipione Scipioni e la Torre civica si raggiunge un piccolo arco che immetterà nel percorso del camminamento Medioevale, dove si aprono una serie di loggiati che offrono uno spettacolo veramente suggestivo. E’ possibile visitare la Chiesa di San Francesco, che custodisce oltre ad opere di Raffaellino del Colle e Nicolo’ Circignani detto il Pomarancio, anche la Madonna con il Bambino di Donatello in terracotta policroma dei primi anni del Quattrocento che contribuisce ad arricchire il patrimonio artistico di Citerna.
(Chiesa di San Francesco ha un Biglietto e prenotazione, visita facoltativa)
Da Citerna si raggiungerà il Borgo di Monterchi (provincia di Arezzo) luogo dove si trova il Museo Civico con la celebre Madonna del Parto di Piero della Francesca, che realizzo’ per la Cappella di Santa Maria di Momentana tra il Borgo di Monterchi e Citerna.
Breve passeggiata per il grazioso borgo, per raggiungere, attraverso la porta e torre civica, i resti dell’antica Rocca, dove si trova un bellissimo punto panoramico verso la Valle.
Punti Salienti
Anghiari
-
Piazza del Popolo con Palazzo Pretorio
-
Badia di San Bartolomeo
-
Il Borghetto con Palazzo Taglieschi e Palazzo del Marzocco
-
Via di Ronda
-
Chiesa di Sant’Agostino
Citerna
- Rocca e Torrione Pieve di San Michele Arcangelo
- Camminamento Medioevale Chiesa Museo di San Francesco ( su prenotazione con biglietto )
Monterchi
-
Museo Civico della Madonna del Parto di Piero della Francesca (biglietto e prenotazione)