Tour Montepulciano & Pienza
Il tour si svolge in una giornata
Centro di Montepulciano
Durata massimo 5 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
Montepulciano, Pienza
Montepulciano gode di un panorama suggestivo in quanto situata su di un colle che separa la Valdichiana dalla Val d’Orcia.
Di origini Etrusche, vanta importanti edifici civili e religiosi che hanno contribuito ad arricchire le sue bellezze artistiche e architettoniche,“la Perla del Rinascimento”. Un esempio è il Tempio di San Biagio,capolavoro di architettura rinascimentale. Nella parte alta della città si trova Piazza Grande, il centro monumentale di Montepulciano, dove si affacciano importanti edifici tra i quali; Palazzo Comunale, Palazzo Tarugi, la Cattedrale e Palazzo Contucci.
Montepulciano è nota per la produzione del Vino Nobile, ottenuto da uvaggi accuratamente selezionati. Montepulciano è la città del “Bravio” delle botti, che si articola nel centro storico, le 8 contrade si contengono la vittoria facendo rotolare botti di 80 Kg.
Pienza, patrimonio dell’UNESCO dal 1996. Incantevole borgo che domina la Val d’Orcia. Pienza, la “Città ideale”, trasformata da Papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini, per incarnare i principi umanisti del Rinascimento. Suggestivi vicoli e piazzette si aprono verso dolci colline e panorami mozzafiato.
Negozi di prodotti tipici allieteranno la vostra visita in terra senese. Possibilità di fare una gustosa degustazione del celebre pecorino di Pienza in locale tipico del centro storico.
Punti salienti del tour
Montepulciano
- Palazzo Avignonesi e Colonna del Marzocco Via di Gracciano nel Corso
- Palazzo Buccelli,particolare basamento composto da frammenti lapidei,urne cinerarie e iscrizioni, una sorta di piccola esposizione all’aperto dell’arte etrusca e romana della zona.
- Chiesa di Sant’Agostino la parte inferiore della facciata è opera certa del fiorentino Michelozzo.
- Torre di Pulcinella sulla sua sommità la curiosa statua di Pulcinella
- Palazzo Cervini
- Piazza Grande con Palazzo Comunale,Palazzo del Capitano del Popolo,il Pozzo de’ Grifi e de’ Leoni,il Palazzo Nobili-Tarugi
- Cattedrale di Santa Maria Assunta internamente significative opere d’arte tra cui il Trittico di Taddeo di Bartolo.
- Tempio di San Biagio visita esterna (possibilità di visitare anche l’interno con biglietto e prenotazione)
Pienza
- Piazza Pio II
- Cattedrale di Santa Maria Assunta
- Palazzo Piccolomini
- Palazzo Borgia
- Passeggiata per le piccole e pittoresche strade del Borgo con affacci panoramici