Tour Borghi di Citerna e Monterchi in Val Tiberina
Intera giornata
Centro Storico di Cortona
Durata massimo 5 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
Citerna tra i Borghi più belli d’Italia si trova in Umbria, e dista da Monterchi in Toscana, circa 2km.
La visita inizierà proprio dal Poggio di Sant’Angelo dove si trova la Rocca e il Torrione, per giungere alla Pieve di San Michele Arcangelo, dove all’interno si trova una Madonna con Bambino di Luca della Robbia e la Crocifissione di Niccolo’ Circignani il Pomarancio. A pochi passi si raggiungerà la Piazza principale, Piazza Scipione Scipioni con il suo affaccio panoramico verso la Valle e la Torre Civica, proseguiremo per la Chiesa Museo di San Francesco, dove si trovano dipinti di Raffaellino del Colle, un affresco di scuola Luca Singorelli, una deposizione del Pomarancio e la Madonna con il Bambino in terracotta policroma di Donatello dei primi anni del Quattrocento, la Madonna di Donatello contribuisce ad arricchire il patrimonio artistico di Citerna.
Possibilità di visitare anche le antiche cisterne proprio durante il percorso di visita della Chiesa museo di San Francesco. Un piccolo arco immette nel percorso del camminamento Medioevale, dove si aprono una serie di loggiati che offrono uno spettacolo veramente suggestivo. Da Citerna raggiungeremo il Borgo di Monterchi luogo dove si trova il Museo della Madonna del Parto di Piero della Francesca, che ralizzo’ per la Cappella di Santa Maria di Momentana tra il borgo di Monterchi e Citerna.
Dopo la visita del Museo, passeggeremo per il grazioso borgo, per raggiungere, attraverso la porta e Torre Civica, i resti dell’antica Rocca dove si trova un’ampia terrazza che si affaccia sui territori della vicina Umbria.
Punti salienti del tour
Citerna
- Rocca e il Torrione
- Pieve di San Michele Arcangelo
- Camminamento Medioevale
- Chiesa Museo di San Francesco (su prenotazione con Biglietto)
- Museo Civico della Madonna del Parto di Piero della Francesca
- (su prenotazione con Biglietto)
- Passeggiata per il borgo di Monterchi